Blog refrigerazzione & climatizzazione
Il nostro blog su refrigerazione e climatizzazione fornisce notizie e informazioni su sistemi di raffreddamento, celle frigorifere, refrigeratori, sistemi di raffreddamento aria condizionata alberghiera, refrigerazione industriale, tecnologia di refrigerazione nella ristorazione, aria condizionata e refrigerazione in Trentino Alto Adige!
Possibilità di conservazione a freddo dopo la pandemia Covid-19

Mentre molte aziende e industrie stanno lottando per sopravvivere durante questa pandemia, Covid-19 ha anche creato alcuni settori emblematici - tra cui le celle frigorifere. Il settore ha inizialmente risentito del rallentamento della ristorazione, che ha portato alla congestione di alcuni magazzini. Tuttavia, un forte aumento della domanda al dettaglio ha contribuito ad aumentare la sua performance nei primi mesi di questa pandemia e i suoi effetti dureranno probabilmente più a lungo. Questo articolo si propone di esplorare le potenziali opportunità per il settore della conservazione frigorifera post-Covid-19 attraverso le strategie di stoccaggio, la categoria dei surgelati e il canale e-commerce.

Stato attuale delle celle frigorifere durante la pandemia globale

Le celle frigorifere di tutto il mondo hanno attualmente un volume di prodotti superiore al normale. Un anno record di produzione per alcune categorie, combinato con una battuta d'arresto delle esportazioni e un rallentamento del settore della ristorazione, ha determinato una domanda di celle frigorifere superiore alla media. Poiché l'allontanamento sociale si è esteso per lunghi periodi di tempo e si è ripetuto più spesso nel corso del 2020, il rischio di sovraccaricare le celle frigorifere è diventato sempre maggiore.

Con i fornitori esistenti e le nuove start-up che consentono ai clienti di fare acquisti online e di scegliere le opzioni di ritiro e consegna, la società odierna richiede nuovi servizi on-demand. Si stima che le vendite di cibo online sono cresciute del 22% nel 2019 e si prevede che saliranno al 40% entro il 2020. Si prevede che la crescita degli acquisti alimentari online continuerà a crescere a causa della pandemia di COVID 19 e che il settore alimentare e delle bevande diventerà sempre più importante.

Opportunità nel settore delle celle frigorifere dopo la pandemia

A seguito di una pandemia, è probabile che molte cose cambino lungo tutta la catena di approvvigionamento alimentare e agricolo. Qui identifichiamo tre potenziali opportunità che gli operatori di celle frigorifere potrebbero prendere in considerazione per investimenti futuri.

  1. Le giacenze potrebbero aumentare
    Le scorte sono state razionalizzate in tutto il mondo prima del 2008, in quanto le aziende hanno lavorato per ridurre i costi e ottimizzare le scorte. A seguito della recessione del 2008/09, si è registrato un temporaneo forte aumento del rapporto tra scorte e fatturato. Nella seconda metà del 2020 si prevede che tale rapporto aumenti temporaneamente a causa del rallentamento dei consumi e dell'accumulo di scorte. Tuttavia, è importante notare che il calo del consumo di cibo non sarà significativo fino alle fasi successive della recessione.
    I moderni sistemi di gestione delle scorte consentono ai rivenditori e ai marchi di anticipare i cambiamenti stagionali delle vendite e quindi di ridurre gli esuberi e i costi. Questa pandemia può indurre le aziende a ripensare le loro strategie di inventario da "just in time" a "just in case" e può portare a un aumento dei livelli di inventario e quindi a una crescente domanda di celle frigorifere. Ad esempio, la disponibilità di proteine animali per i consumatori è stata perturbata in misura minore durante le estese chiusure degli impianti di lavorazione della carne avvenute negli ultimi tempi a causa dell'elevato numero di scorte congelate disponibili. Questa potrebbe anche essere una buona opportunità per razionalizzare alcune delle vecchie questioni di prezzo per il settore della catena del freddo, poiché l'aumento della domanda sposta parte del potere dei prezzi verso gli operatori di celle frigorifere..

  2. Il cibo surgelato trova una seconda possibilità
    Oltre ai prodotti agricoli, la conservazione a freddo è di vitale importanza anche per i prodotti trasformati, come i surgelati confezionati. Durante questa pandemia, le categorie di alimenti surgelati hanno registrato il maggiore aumento.
    Poiché i cibi surgelati hanno una durata di conservazione più lunga e offrono una varietà di pasti al posto di quelli da asporto. La categoria dei surgelati sembra ancora in grado di mantenere la crescita più alta rispetto al resto. Con la graduale apertura delle economie, le vendite di surgelati si normalizzeranno, ma sarà anche un'opportunità unica per i produttori di surgelati per riportare i consumatori in questa categoria. Gli operatori delle celle frigorifere trarranno vantaggio da questa prospettiva di settore e dalla crescita delle vendite in questa categoria.

  3. Crescita della diffusione dell'omni-canale
    Poiché i consumatori sono costretti di rimanere a casa, gli acquisti di cibo attraverso il canale Omni sono in aumento, poiché lo shopping online e il ritiro di cibo hanno ovvi vantaggi in un'epoca di distanza sociale. Questo potrebbe raggiungere un gran numero di acquirenti online inesperti e incoraggiare cambiamenti comportamentali nel tempo. ACI Worldwide, un fornitore di soluzioni di pagamento elettronico, ha registrato in aprile un aumento del 209% rispetto all'anno precedente del volume globale delle transazioni online. Tuttavia, le sfide operative, come i ritardi di consegna e le incertezze di inventario, pongono notevoli ostacoli alla capitalizzazione della domanda. Nonostante queste sfide e il possibile ritorno degli acquisti locali dopo la pandemia, ci aspettiamo che Covid-19 acceleri l'introduzione dei canali omni-canali e che molti rimangano con gli acquisti online dopo la pandemia. Ci sarà una crescente domanda di infrastrutture specializzate per la catena del freddo, poiché l'acquisto online di prodotti alimentari richiede una diversa logistica della catena di approvvigionamento per supportare la sua espansione, come ad esempio diverse ubicazioni e dimensioni dei magazzini e diverse esigenze di movimentazione dei prodotti.