Blog refrigerazzione & climatizzazione
Il nostro blog su refrigerazione e climatizzazione fornisce notizie e informazioni su sistemi di raffreddamento, celle frigorifere, refrigeratori, sistemi di raffreddamento aria condizionata alberghiera, refrigerazione industriale, tecnologia di refrigerazione nella ristorazione, aria condizionata e refrigerazione in Trentino Alto Adige!
Preparazione del condizionatore d'aria per l'inverno

Le unità di riscaldamento e raffreddamento devono essere sottoposte a manutenzione tutto l'anno per garantire un funzionamento regolare ed efficiente. Mentre alcuni compiti richiedono l'aiuto di un professionista dell'HVAC, ce ne sono molti che potete fare da soli per prolungare la vita del vostro sistema. Quando si inizia a preparare la casa per i mesi invernali, si dovrebbe eseguire la manutenzione dell'impianto di condizionamento dell'aria per evitare costosi danni che possono essere causati dal freddo, dalla neve, dal ghiaccio o dall'ossidazione.

Passi per la manutenzione del condizionatore d'aria per l'inverno

  1. Spegnere l'alimentazione del condizionatore d'aria. Il circuito di alimentazione esterna si trova in una piccola scatola montata sul lato della casa. Basta sollevare il coperchio di metallo o di plastica per trovare l'interruttore, che può essere rosso. Portare l'interruttore in posizione "Off" e chiudere il coperchio. Spegnendo il condizionatore d'aria si evita il rischio di scosse elettriche durante la manutenzione. Impedisce al condizionatore d'aria di accendersi in una giornata invernale insolitamente calda e tiene fuori l'acqua che potrebbe congelare e danneggiare l'unità condensatrice.
  2. Pulire il condizionatore d'aria. Utilizzare una scopa per spazzare foglie, ramoscelli e altra sporcizia su e intorno al condizionatore d'aria. Quindi utilizzare un tubo flessibile per lavare via lo sporco, la polvere e gli escrementi degli uccelli. Quindi lasciare asciugare il condizionatore d'aria. La pulizia del condizionatore d'aria impedisce che si intasi e si rompa quando lo si utilizza in primavera e in estate.
  3. Controllare il condizionatore d'aria. Cercate crepe e ruggine nell'alloggiamento, nonché perdite e altre irregolarità. Accertarsi che le guarnizioni siano a tenuta e non presentino crepe. Anche se questi problemi possono sembrare innocui, in futuro potrebbero causare grossi problemi. Se si incontra uno di questi problemi durante la manutenzione del condizionatore d'aria, contattare un rivenditore autorizzato.
  4. Coprire il condizionatore d'aria. Una copertura impermeabile in vinile o plastica sopra un condizionatore d'aria lo isola, previene le crepe e lo protegge dallo sporco e dalle intemperie. Nei negozi di articoli per l'edilizia residenziale si possono trovare coperture appositamente realizzate per i condizionatori d'aria. In alternativa, è possibile utilizzare corde o funi elastiche per fissare un telone impermeabile intorno all'unità per evitare che venga spazzato via in caso di vento forte.
  5. Aggiungere ulteriore isolamento. Utilizzare coperture per tubi in schiuma intorno ai tubi esposti e al cablaggio del condizionatore d'aria, in particolare intorno ai tubi che conducono in casa. Utilizzare del nastro adesivo per mantenere l'isolamento della schiuma in posizione. L'isolamento impedisce che i fili e il liquido nei tubi si congelino, evitando così che i tubi si strappino.
  6. Controllare l'aria condizionata una volta alla settimana. Continuare a manutenere il condizionatore d'aria in autunno e in inverno spazzando via foglie, ramoscelli, pigne e altri detriti che cadono sull'unità. Rimuovere anche l'acqua, la neve e il ghiaccio accumulatisi sul coperchio del condizionatore d'aria per liberarlo dal peso inutile (e possibilmente dannoso).

La manutenzione dell'aria condizionata è più di un semplice compito annuale in cui uno specialista di HVAC si occupa della manutenzione del vostro sistema. La manutenzione regolare del vostro impianto di climatizzazione ne prolunga la durata, ne aumenta l'efficienza e riduce al minimo la necessità di riparazioni. Se scoprite un'irregolarità nel vostro impianto di climatizzazione, contattate il vostro fornitore di fiducia per tecnologie di climatizzazione per effettuare una riparazione quando il tempo è ancora freddo. In questo modo il vostro sistema sarà pronto per l'uso quando il tempo si scalda.

Se si accetta l'invio di cookie sul proprio dispositivo continua a navigare o clicca su "OK". Per maggiori informazioni leggi la nostra "Privacy Policy"