Blog refrigerazzione & climatizzazione
Il nostro blog su refrigerazione e climatizzazione fornisce notizie e informazioni su sistemi di raffreddamento, celle frigorifere, refrigeratori, sistemi di raffreddamento aria condizionata alberghiera, refrigerazione industriale, tecnologia di refrigerazione nella ristorazione, aria condizionata e refrigerazione in Trentino Alto Adige!
Deumidificazione dell'aria attraverso l'uso di aria condizionata

Nell'estate del 2020, l'attenzione si è concentrata meno sul caldo che sull'elevata umidità causata dalle forti piogge. Un'umidità piacevole in una stanza dovrebbe essere compresa tra il 40 e il 60 per cento. Il corretto funzionamento di un impianto di climatizzazione può avere un effetto positivo sull'umidità dell'ambiente.

Anche i condizionatori d'aria appartengono al gruppo di dispositivi che supportano la deumidificazione dell'aria. Ogni buon condizionatore d'aria ha una funzione di deumidificazione. Questo perché l'aria calda deumidificata è molto meno sgradevole di una temperatura elevata in una stanza, che è poi supportata da troppa umidità.

Le forti piogge di quest'estate in Alto Adige e in tutta l'Europa centrale hanno portato a livelli di umidità fino al 100% in molti giorni d'estate. Nei ambienti di lavoro e nelle abitazioni, questo può essere rapidamente percepito come un peso, anche se le temperature non hanno raggiunto i record dell'anno scorso. Il deumidificatore installato in un impianto di climatizzazione non è in grado di raffreddare le alte temperature ambiente. Tuttavia, è in grado di rendere le alte temperature più confortevoli per le persone nella stanza.

Climatizzazione moderna e deumidificazione

Se un moderno condizionatore d'aria ha una funzione di deumidificatore integrato, il raffreddamento estremo degli ambienti nei mesi estivi a volte non è più necessario. In questo modo, in determinate circostanze, si può evitare una differenza di temperatura troppo grande tra la temperatura esterna e quella interna, con i relativi problemi di circolazione per le persone. La funzione di deumidificazione può anche prevenire la crescita di muffe nelle case e negli uffici.

L'impianto di climatizzazione assicura il raffreddamento dell'aria di aspirazione. La condensazione parziale viene poi scaricata come acqua di scarto e l'aria scaricata viene espulsa leggermente riscaldata.

Di norma, la deumidificazione dell'aria negli spazi abitativi dipende dalla stagione. Tuttavia, per prevenire l'umidità dei muri e la formazione di muffa, nei nuovi edifici vengono spesso utilizzati deumidificatori o speciali essiccatori per edifici. I moderni sistemi di condizionamento dell'aria hanno spesso una funzione che deumidifica anche l'aria. Inoltre, queste unità contengono anche un filtro antipolline, che le rende particolarmente utili per chi soffre di allergie.