Blog refrigerazzione & climatizzazione
Il nostro blog su refrigerazione e climatizzazione fornisce notizie e informazioni su sistemi di raffreddamento, celle frigorifere, refrigeratori, sistemi di raffreddamento aria condizionata alberghiera, refrigerazione industriale, tecnologia di refrigerazione nella ristorazione, aria condizionata e refrigerazione in Trentino Alto Adige!
Temperare correttamente i condizionatori d'aria

L'aria condizionata nel soggiorno o nell'ufficio aumenta il senso di benessere durante temperature esterne calde, ma non dovrebbe portare a un raffreddore in estate. Il corretto controllo della temperatura dell'impianto di condizionamento è fondamentale.

Nelle calde giornate estive sempre più persone godono di stanze con aria condizionata, in ufficio o a casa. Ma si consiglia cautela: un uso non corretto dei sistemi di condizionamento può causare problemi di salute, come il raffreddore.

L'aria condizionata è una benedizione in molte situazioni, poiché gli ambienti troppo freddi o troppo caldi mettono a dura prova l'organismo. Secondo gli studi, gli esseri umani sono efficienti al 100% a 20 gradi Celsius. Già da 28 gradi Celsius l'efficienza scende al 70%. Secondo la direttiva sulla temperatura ambiente del luogo di lavoro, la temperatura nei luoghi di lavoro d'ufficio non deve superare i 26 gradi. Non solo al lavoro, ma anche in vacanza, un impianto di aria condizionata serve al benessere in un hotel quando la temperatura esterna è alta.

Evitare un'impostazione errata dell'impianto di climatizzazione

Tuttavia, i condizionatori d'aria possono avere un impatto negativo sulla salute se sono impostati in modo errato o utilizzati in modo eccessivo. Un'impostazione troppo fredda o troppo umida può portare a raffreddori. Una temperatura ambiente troppo calda, invece, può portare all'esaurimento. In generale, minore è la differenza tra la temperatura interna ed esterna, minore è il rischio di raffreddori e problemi circolatori.

Temperature superiori a 35 gradi portano a reazioni più lente o addirittura a problemi cardiovascolari. La differenza raccomandata tra la temperatura esterna e quella interna è di massimo 6 gradi. Ad esempio, con una temperatura esterna di 30 gradi, la temperatura ambiente non dovrebbe essere inferiore a 24 gradi. Come conseguenza positiva di ciò, l'organismo umano si rigenera e si riprende più velocemente dopo una calda giornata estiva.

Assicurarsi che l'aria fredda non colpisca le parti non rivestite del corpo e che l'uscita dell'aria non sia diretta direttamente alle persone. Altrimenti si potrebbe prendere un raffreddore. L'aria condizionata dell'hotel dovrebbe essere spenta o minimizzata in modo significativo durante la notte se non può essere impostata in altro modo e laddove l'aria fredda colpisce direttamente il corpo.

Filtri attivi nei moderni sistemi di condizionamento dell'aria

I moderni sistemi di condizionamento dell'aria sono dotati di potenti filtri attivi che puliscono l'aria. Polline, peli di animali e polvere, ma anche batteri, virus, muffe, funghi e acari vengono rimossi dall'aria della stanza. Anche la regolare manutenzione e pulizia del sistema è importante. Si consiglia almeno una pulizia all'anno da parte di uno specialista.

Regolazione ottimale dell'aria condizionata in ufficio

Regola generale per l'ufficio con aria condizionata: anche in questo caso, non impostare la temperatura troppo calda, troppo fredda, troppo umida o troppo secca. Anche se in estate fa molto caldo, non impostare l'aria condizionata troppo fredda. Importante: assicuratevi che non ci sia corrente d'aria!